Fotonica in Gioco
Mettiti in gioco!
Fotonica in Gioco è un concorso a premi aperto a tutti gli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado Italiane. Lo scopo è la creazione di un gioco da tavolo originale con tema scientifico. La partecipazione è gratuita.
Il tema della quarta edizione 2022-2023 è:
Oltre la superficie e l’apparenza, per entrare in profondità e superare i limiti attuali della nostra conoscenza. Esplorando lo spazio, gli oceani e i continenti, le leggi della fisica, i meccanismi della vita, la mente, la creatività. Alla ricerca di risposte, tecnologiche, umane e sociali, alle grandi sfide contemporanee.
Il concorso viene proposto dall'Istituto di Fotonica e Nanotecnologie del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).
Un'occasione veramente speciale per mettere in mostra la tua creazione!
I giochi finalisti verranno esaminati e giudicati da esperti dell'Istituto di Fotonica e Nanotecnologie del CNR e da figure di spicco del mondo dei giochi da tavolo.
I tre giochi migliori riceveranno un premio di 600 euro come contributo per attività culturali e didattiche di carattere scientifico (viaggi di istruzione, acquisto di materiale didattico, ingresso ad eventi, festival, mostre e musei ecc.).
La premiazione finale avverrà a Venezia in occasione del prestigioso Premio Archimede, il concorso per aspiranti inventori di giochi da tavolo che in 16 edizioni ha visto la pubblicazione più di 40 nuovi giochi.
La partecipazione al concorso è stata per molte scuole, studenti e docenti, un'occasione per la realizzazione di attività alternative, percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento, progetti di educazione civica, supporto alla didattica convenzionale, e per molte altre esperienze scolastiche interessanti ed innovative.
Date importanti:
15 settembre 2022 - Inizio del concorso
28 febbraio 2023 - Data ultima per la consegna dei prototipi
Maggio 2023 - Proclamazione dei tre giochi finalisti
Settembre 2023 - Premiazione finale a Venezia