Consigli utili

Siete pronti ad inventare il vostro nuovo gioco? Mille idee già vi frullano per la testa? Prima di iniziare leggete questi piccoli consigli...


L'idea

Gioca più che puoi. Metti insieme i tuoi giochi da tavolo con quelli dei tuoi amici e giocate! E' una delle cose più divertenti da fare insieme. Ed è anche l'unico modo per farsi venire idee originali e funzionanti per creare un nuovo gioco.

Ogni gioco è fatto di tante parti diverse: tabellone, pedine e carte ma anche ambientazione, regole, meccanismi di gioco, condizioni di partenza e di vittoria ecc. Gioca e cerca di capire come è fatto il gioco e come funziona, quali sono i meccanismi principali, cosa succede se vengono cambiati, cosa rende il gioco divertente e così via. "Smembra" i giochi e la loro struttura per capire come sono "fatti dentro".

Le idee per un nuovo gioco vengono da dove meno te lo aspetti. Guardando un telegiornale, riflettendo sul traffico, godendoti un film o un fumetto, osservando le stelle. Apri la mente, fatti domande su come funzionano le cose, gioca con le idee.


Il prototipo

Un gioco deve essere provato molte volte prima di funzionare davvero. Probabilmente questo ti costringerà a fare e rifare molti diversi prototipi. Parti da qualcosa di semplice e facilmente modificabile, magari un semplice foglio disegnato con un pennarello.

Nel tuo gioco serviranno varie parti: tabellone, pedine, gettoni, dadi, carte ecc. Per procurartele guardati intorno e cerca soluzioni semplici. Puoi utilizzare parti di vecchi giochi, sassi, vetri decorativi, bottoni ecc. Se proprio non trovi qualcosa fai un giro in qualche negozio di articoli per la casa ed accessori, in una cartolibreria, in un negozio di oggetti usati.

Un prototipo deve essere funzionale, cioè deve permettere a chi gioca di farlo comodamente. Quindi le scritte devono essere ben leggibili, le pedine devono rimanere in piedi, le varie parti non devono essere troppo piccole e devono essere comode da prendere, i componenti non si devono rompere troppo facilmente ecc.

Un prototipo è un prototipo, nessuno si aspetta di trovare un prodotto professionale, di quelli che si comprano negli scaffali dei negozi. L'importante è che sia funzionale (vedi sopra), che sia almeno un minimo gradevole, e che aiuti a calarsi nell'ambientazione e nella narrazione del gioco.


Il regolamento

Il regolamento è la parte più importante del gioco. Purtroppo l'autore non può essere presente ad ogni partita per spiegare le regole e chiarire i dubbi. E allora non resta che affidarsi a quel piccolo libricino che in pochissimo tempo deve far capire a chiunque come giocare. Attenzione perché un cattivo regolamento può rendere ingiocabile un ottimo gioco.

Per un giocatore il regolamento è quel noioso ostacolo che si frappone fra lui e la divertente partita che lo aspetta appena avrà finito di leggere. Nessuno (o quasi) inizierà a giocare se c'è prima da leggere un regolamento di 20 noiose pagine.

E' molto fastidioso dover interrompere una partita perché una regola è poco chiara e non si sa cosa fare. Il regolamento, nella sua brevità, deve contemplare tutti i possibili casi senza lasciare dubbi.

Una figura parla più di molte parole. Un esempio spiega molto meglio di un lungo discorso.

Queste sono le parti che proprio non possono mancare nel vostro regolamento:

Chi ha creato il gioco e ci ha lavorato molto tempo considererà sempre quel regolamento chiaro e lampante. Ma potrebbe non essere così per chi vede il gioco la prima volta. Per stare tranquillo fai leggere il regolamento a persone che non conoscono il gioco ed osservane le reazioni.


I test

Un'idea meravigliosa sulla carta può poi rivelarsi un gioco molto noioso. Magari basterebbe solo una piccola modifica per renderlo più interessante e divertente. L'unico modo per scoprirlo è provare e riprovare. Realizza sempre un prototipo, anche grossolano all'inizio, provalo e fallo provare più volte cercando di capire cosa non funziona, cosa può essere migliorato, cosa va mantenuto.

Quando il gioco comincia ad avere una forma compiuta fallo provare a persone che non lo conoscono. Non spiegare le regole ma fai solo leggere il regolamento. Non intervenire mai durante la partita ma limitati ad osservare. I giocatori capiscono sempre bene cosa devono fare o ci sono regole poco chiare? Si divertono o si annoiano? Ci sono parti del gioco che funzionano meglio ed altre che non funzionano?


La scatola

Prepara una scatola in cui chiudere il gioco. Deve essere abbastanza comoda ma non troppo grande o pesante, deve essere abbastanza robusta da non rovinarsi nella spedizione e nell'uso, deve potersi richiudere e riaprire più volte (prendi come esempio le scatole dei giochi in commercio).

Ripiega il tabellone, metti dadi e pedine in bustine, lega insieme le carte, separa tutte le parti in modo che chi gioca possa facilmente trovare cosa serve e preparare velocemente il tavolo per giocare (e alla fine rimettere a posto tutto).


Puoi trovare consigli e letture utili nella pagina della bibliografia.