La Fotonica

Che cos'è la Fotonica?

Il ventesimo secolo è stato rivoluzionato dall'avvento e dallo sviluppo dell'elettronica. Basti pensare ad applicazioni come la radio, la televisione, il computer, internet ecc. Oggi stiamo assistendo all'inizio di una nuova rivoluzione che probabilmente stravolgerà il ventunesimo secolo, una rivoluzione legata questa volta all'avvento della fotonica.

Nel senso più ampio la fotonica è la scienza e la tecnologia della luce. Non solo della luce visibile ma dell'intera radiazione dello spettro elettromagnetico, dagli infrarossi agli ultravioletti, dalle microonde ai raggi X.

Già oggi vediamo molte applicazioni legate alla fotonica come i nuovi LED per l'illuminazione ed il risparmio energetico, le celle solari sempre più evolute, i laser dai mille usi, le comunicazioni in fibra ottica, la nascente informatica quantistica e così via.

Nessuno vuole arrivare impreparato a questa rivoluzione che già oggi presenta grandi opportunità per affrontare le sfide globali del nostro tempo. Proprio pensando a questo l'UNESCO ha dichiarato il 2015 Anno Internazionale della Luce, "un’iniziativa globale che mira ad accrescere la conoscenza e la  consapevolezza di ciascuno di noi sul modo in cui le tecnologie basate sulla luce promuovano lo sviluppo sostenibile e forniscano soluzioni alle sfide globali ad esempio nei campi dell’energia, dell’istruzione, delle comunicazioni, della salute e dell’agricoltura". La Comunità Europea è attivamente impegnata in questa direzione con diversi progetti sia di ricerca che di sensibilizzazione e divulgazione.