L'Anno della Luce

Il 20 dicembre 2013 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2015 Anno internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla Luce (International Year of Light, IYL2015).

IYL2015 è un’iniziativa globale che mira ad accrescere la conoscenza e la consapevolezza di ciascuno di noi sul modo in cui le tecnologie basate sulla luce promuovano lo sviluppo sostenibile e forniscano soluzioni alle sfide globali ad esempio nei campi dell’energia, dell’istruzione, delle comunicazioni, della salute e dell’agricoltura.

Tra gli obiettivi che le Nazioni Unite si propongono di raggiungere con l’iniziativa dell’International Year of Light 2015:
  • Promuovere le tecnologie della luce per un miglioramento della qualità della vita
  • Ridurre l’inquinamento luminoso e lo spreco di energia
  • Promuovere la partecipazione delle donne nella scienza con ruoli di responsabilità
  • Promuovere l’istruzione tra i giovani
  • Promuovere lo sviluppo sostenibile
I temi ufficiali dell’IYL2015 sono:
  1. La Scienza della Luce
  2. La Tecnologia della Luce
  3. La Luce in Natura
  4. La Luce e la Cultura

L’UNESCO sottolinea il tema della Luce Cosmica, un tema di particolare importanza per la comunità astronomica; attraverso le principali scoperte scientifiche e l’innovazione tecnologica, la Luce ci aiuta a vedere e a comprendere meglio l’universo.

Evidenzia inoltre il ruolo fondamentale dell’uso di laboratori hands on, esperimenti e giochi didattici nel trasmettere la conoscenza scientifica ai giovani.

Tratto dal sito ufficiale dell'UNESCO: www.unesco.it/cni/index.php/news/304-2015-anno-internazionale-della-luce